Settimana della lingua portoghese e della cultura dei paesi di lingua portoghese

In occasione della Giornata mondiale della lingua e della cultura portoghese dei paesi di lingua portoghese (5 maggio), la Cátedra Antero de Quental (Università di Pisa / Instituto Camões) organizza una serie di eventi che occuperanno l’intera settimana dal 2 all’8 maggio 2022.

Dal 2 al 5 maggio, si terrà al cinema Arsenale “Luso! Mostra itinerante de cinema português“. Le proiezioni dei 4 film in programma saranno introdotte da interventi di Maurizio Ambrosini (2 maggio), Francesco Tamburini, da letture di pagine del romanzo di Borges Coelho, O olho de Hertzog (3 maggio) e da un omaggio musicale (5 maggio) ad António Variações di Mauro La Mancusa 80’s (Mauro La Mancusa, Peewee Durante, Pietro Borsò). Ancora per il 5 maggio è organizzata una festa con un omaggio a José Saramago (intervista tradotta e sottotitolata dagli studenti di portoghese) per il centenario della nascita, con un’intervista realizzata, tradotta e sottotitolata dagli studenti allo scrittore indigeno brasiliano Tiago Hakiy, a proposito dei 200 anni dall’indipendenza del Brasile e a 100 dalla Semana de arte moderna di San Paolo. Si potranno anche degustare pietanze e bevande del mondo lusofono.

Infine, domenica 8 maggio, alle 16:30, al Palazzo Reale, sarà presentato un breve concerto di musica di Fernando Lopes-Graça, il più grande compositore di musica classica portoghese del XX secolo, con testi di Fernando Pessoa. Questo evento che chiude le celebrazioni è realizzato in partenariato con l’Associazione Allievi e l’Associazione ex Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, e si inserisce nel ciclo “Pur bella la vita – Musica nei luoghi storici di Pisa”.

Tutte le attività sono coordinate dalle docenti Valeria Tocco, Monica Lupetti, Sofia Santos, Ana Luiza de Souza, in collaborazione con Matteo Migliorelli, Sofia Morabito e Andrea Bianchini.