Lusovagando

Il 5 maggio alle 15.00, per la Giornata Mondiale della Lingua portoghese e della cultura dei paesi di Lingua portoghese, al link Teams https://www.fileli.unipi.it/c/210505-lusovagando si svolgeranno le celebrazioni organizzate nell’ambito della Cátedra Antero de Quental da Monica Lupetti, Analu de Souza, Sofia Santos, e da Valeria Tocco: Lusovagando. Itinerari per il mondo di lingua portoghese. In apertura, l’inaugurazione del Fondo Lancastre-Tabucchi, dono di Maria José de Lancastre alla Biblioteca del Diparimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Unversità di Pisa.

Programma:

Inaugurazione del fondo Lancastre-Tabucchi:

In apertura Roberta Ferrari (Direttrice FiLeLi) e Cinzia Bucchioni (Polo Bibliotecario 6) introducono, in collegamento dal Lisbona, Maria José de Lancastre. La studiosa ha donato alla Biblioteca di Palazzo Matteucci un ingente fondo librario “lusofono”, tra i volumi di proprietà sua e di Antonio Tabucchi. Maria José de Lancastre dialogherà con Riccardo Greco, Presidente dell’Associazione culturale Antonio Tabucchi. Modera Valeria Tocco.

A spasso su miro.com

A seguire avrà luogo la presentazione vera e propria del progetto “Lusovagando” sul tema del viaggio: gli studenti (di triennale, magistrale, dottorato, del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica) hanno popolato una mappa concettuale multimediale sulla piattaforma miro.com. Coordina Matteo Migliorelli.

Un regno meraviglioso: letture

Al tema del viaggio e dell’itinerario turistico-letterario è stato dedicato anche il Laboratorio di traduzione portoghese-italiano che ha avuto per oggetto il volume di Miguel Torga, “Portugal”. Il volume sarà pubblicato dalla Vittoria Iguazù di Livorno e sarà presentato al termine della giornata. Per l’occasione gli studenti leggeranno brani tradotti. Coordina Sofia Morabito.

L’evento sarà semi-presenziale, con un collegamento di alcuni relatori dalla Biblioteca di Palazzo Matteucci.