Esami CAPLE

Cosa sono gli esami CAPLE e come si svolgono

È attivo presso il Centro Linguistico dell’Università di Pisa, un LAPE (Luogo di applicazione e somministrazione di esami di Portoghese  come lingua straniere) gestito dalla Cattedra Antero de Quental

Gli Esami di Portoghese come Lingua Straniera svolti presso il LAPE (Local de aplicação dos exames de português língua estrangeira) di Pisa sono realizzati e valutati dal Centro di Valutazione e Certificazione di Portoghese come Lingua Straniera (CAPLE), unità organica della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona, membro dell’Association of Language Testers in Europe (ALTE). Anche la consegna dei certificati e dei diplomi è responsabilità del CAPLE.

Esami di Portoghese come Lingua Straniera (Esami PLE)

Gli Esami PLE valutano le competenze che corrispondono ai Livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECR). La corrispondenza tra gli Esami offerti dal CAPLE e i livelli QECR è la seguente:

ESAMI

CAPLE

LIVELLI

QECR

ACESSO

CIPLE

DEPLE

DIPLE

DAPLE

C1

DUPLE

C2

Il LAPE non assicura necessariamente lo svolgimento di tutti gli Esami PLE offerti dal CAPLE, per maggiori informazioni relativamente agli esami disponibili a Pisa consulti la sezione Esami Disponibili a Pisa.

ESAMI CAPLE

Come iscriversi

Leggi le informazioni sulle modalità d’iscrizione

Esami disponibili a Pisa

Le sessioni di esame si svolgeranno, a Pisa, due volte all’anno, nei mesi di maggio e novembre.