Antero Tarquinio de Quental (Ponta Delgada, 18 aprile 1842 – Ponta Delgada, 11 settembre 1891) è stato un poeta, filosofo e scrittore portoghese.
Dopo aver frequentato il Colégio do Pórtico di Ponta Delgada continuò gli studi a Coimbra, dove si iscrisse alla Facoltà di Legge.
Tuttavia prevalsero i suoi interessi filosofici e letterari, che ne fecero la figura di riferimento intellettuale del mondo studentesco.
È proprio in questo periodo che vennero pubblicati i suoi primi libri di poesia: i Sonetos de Antero (1861) e le Odes Modernas (1865). È di questa epoca anche la prosa Defesa da Carta Encíclica de Sua Santidade Pio IX.
Tra il 1866 e il 1867, mosso principalmente dalla volontà di mettere in pratica le idee socialiste, intraprese la professione di tipografo, prima a Lisbona e poi a Parigi.
Nel 1868 pubblicò l’opuscolo Portugal perante a Revolução de Espanha, in cui sosteneva la necessità di un’unione federale iberica, e nel 1869 compì un viaggio in Nord America, visitando New York e Halifax.
Al ritorno da questo viaggio cominciò a formarsi a Lisbona il gruppo del cosiddetto “Cenacolo”, di cui fecero parte, tra gli altri, anche gli amici José Maria Eça de Queirós, Oliveira Martins e Teófilo Braga.
Nel 1872 pubblicò Primaveras Românticas, una raccolta di versi giovanili, mentre cresceva costantemente l’impegno politico, sia tramite la diffusione del pensiero socialista mediante opuscoli e interventi su riviste e giornali, sia attraverso il contributo alla realizzazione di una delegazione portoghese dell’Internazionale.
Tormentato da uno stato di salute instabile, nel 1882 si ritirò in una piccola cittadina costiera, Vila do Conde, dove resterà, eccetto brevi interruzioni, fino al 1891, dando alla luce alcune delle sue opere più importanti, sia in poesia che in prosa: i Sonetos Completos, A filosofia da Natureza dos Naturalistas (entrambe pubblicate nel 1886) e Tendências Gerais da filosofia na Segunda Metade do Século XIX, apparso sulla Revista de Portugal nei primi mesi del 1890.
Nel giugno del 1891 ritornò a Ponta Delgada dove, la sera dell’11 settembre dello stesso anno, si tolse la vita.
La figura di Antero e la sua genialità di poeta e pensatore ne faranno uno dei punti di riferimento delle generazioni successive e in particolare della cosiddetta generazione diOrpheu, di cui fecero parte Fernando Pessoa, Almada Negreiros e Mário de Sá-Carneiro, che vedevano nel poeta di Ponta Delgada un precursore della modernità letteraria portoghese.