Due celebrazioni per il Portogallo di oggi – 5 maggio 2024

La Cátedra Antero de Quental (Camões, IP/Pisa) e le discipline di Lingua e Letteratura portoghese e brasiliana  del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, in occasione della Giornata mondiale della Lingua portoghese e della cultura dei paesi di lingua portoghese (5 maggio), ricordano due importanti anniversari (Camões e il 25 aprile) con un evento che ne evochi gli snodi essenziali – con voci narranti, musica, letture.

Programma

Identità – Atto primo – La Rivoluzione dei Garofani

Sarà sinteticamente percorsa la linea temporale dei 48 anni di dittatura con un focus sulla giornata del 25 aprile 1974, attraverso letture e l’ausilio di prodotti multimediali creati ad hoc. Sarà presentato il breve video “Luís Pacheco, Il mio 25 aprile”, realizzato con la partecipazione degli studenti del corsi di portoghese.
Voce narrante: Sofia Morabito

Identità – Atto secondo – Camões, chi era costui?

Ricordando Camões: sarà illustrata la biografia per tracce del poeta, con letture dei suoi versi (in italiano e in portoghese) tratti dal poema epico I Lusiadi (1572) e dalla sua opera lirica (sonetti), accompagnati da inserti musicali.
Voce narrante: Valeria Tocco

Musica! Musica!

Franco Bonsignori (fisarmonica) e Carla Giometti (voce) reinterpretano il repertorio della musica portoghese.

A seguire brindisi “lusofono”

Sul canale YouTube della Cátedra, si trovano i video dell’Anteprima Dia da Língua, delle interviste a Stefano Pacini e Marco Ferrari, della linea del tempo

Sullo Spazio Inerba del Dipartimento FiLeLi, una sintesi del progetto